Sulla vendita di tabacco e alcool nuove restrizioni. Approvato il nuovo progetto di legge.
Il Consiglio dei ministri del Belgio ha approvato un progetto di legge che introduce nuove restrizioni alla vendita di alcol e prodotti del tabacco. Lo ha annunciato il gabinetto del ministro della Salute Frank Vandenbroucke in un comunicato stampa.
Il testo contiene una serie di misure antifumo. Vieta la vendita di prodotti del tabacco in alberghi, ristoranti, punti vendita temporanei e negozi di alimentari di dimensioni superiori a 400 metri quadrati.
I negozianti saranno inoltre obbligati a chiedere un documento d’identità a chiunque sembri avere meno di 25 anni al momento dell’acquisto di prodotti del tabacco.
Anche la pubblicità dei prodotti del tabacco è stata limitata. L’esposizione di pacchetti di prodotti del tabacco all’interno e intorno ai negozi non sarà più consentita e i negozianti dovranno affrontare sanzioni più severe per la violazione dei divieti di pubblicità.
Per quanto riguarda gli alcolici, il testo vieta la vendita di alcolici ai minori di 18 anni (ad eccezione di birra e vino) e vieta la vendita di alcolici attraverso i distributori automatici, negli ospedali e nelle stazioni di servizio autostradali tra le 10 e le 7 del mattino.