In 19 comuni di Bruxelles arriva una tassa di 125 euro per presa per i gestori di stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici
In pratica, la tassa per stazione di ricarica sarà spesso di 250 euro, poiché la maggior parte di esse sono dotate di prese doppie. Alcuni comuni di Bruxelles applicavano tasse diverse alle stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici. Ora invece i fornitori di stazioni di ricarica pubbliche non potranno più il comune con la tassazione più vantaggiosa dato che è arrivata la nuova tassa uniforme!
In linea di principio, ogni comune è libero di decidere se applicare la tassa, ma si prevede che lo farà. In questo modo, sperano di compensare le entrate che perdono in parcheggi, poiché ogni stazione di ricarica occupa due posti auto.Anche il calo dei distributori di benzina, anch’essi tassati dai comuni, sta riducendo le entrate.
L’accordo sulla tassa forfettaria è stato raggiunto a fine marzo, ma è stato reso pubblico solo ora. Inoltre, i sindaci dei 19 comuni hanno concordato una nuova tariffa per i conducenti che lasciano la loro auto elettrica collegata a una stazione di ricarica per veicoli elettrici quando è già completamente carica, per incoraggiarli a spostare l’auto più velocemente. L’introduzione della tassa e della tariffa è prevista per il prossimo anno.
Foto da Unsplash