
Presto gli aerei antincendio potranno decollare dall’aeroporto di Zwartberg vicino a Genk, nella provincia del Limburgo: sarà una prima per il Belgio.
In precedenza, i vigili del fuoco belgi dovevano chiedere aiuto ai colleghi francesi o utilizzare l’esercito o aerei per sganciare sacche d’acqua se volevano eseguire un’operazione di spegnimento aereo.
Il nuovo aereo antincendio è un AT-802 Fire Boss ed è di proprietà di Cargolux, sarà di proprietà privata. Attualmente Cargolux non ha il permesso di addestrare i piloti a raccogliere acqua da laghi, fiumi e canali nel Limburgo, poiché non necessario al momento. Egli si trasferirà invece in un aeroporto vicino al confine francese.
L’aereo sarà utilizzato per spegnere incendi in tutto il Belgio. Wieger Ketellaper ha comunicato a VRT News oltre a poter atterrare sia sull’acqua che sulla terraferma, può anche raccogliere acqua da canali, fiumi o dal mare mentre è in volo.
Damien Dermaux del Ministero Federale degli Interni afferma che attualmente gli elicotteri della Polizia Federale e le grandi sacche contenenti acqua dell’Agenzia di Protezione Civile sono sufficienti per soddisfare le nostre esigenze di spegnimento aereo. Ci sono infatti accordi di cooperazione europei riguardanti la lotta agli incendi boschivi.
Foto di Ross Stone su Unsplash