È iniziato in Belgio il “silenzio elettorale”, il periodo che precede le elezioni regionali, nazionali ed europee del prossimo 9 giugno.
A partire dal 9 febbraio ha preso il via una nuova fase della campagna elettorale in vista delle elezioni del 9 giugno quando i belgi voteranno per le elezioni regionali, nazionali ed europee – e anche gli europei residenti in Belgio potranno recarsi ai seggi del comune dove sono registrati per votare il rinnovo del Parlamento europeo.
Cosa cambia per i partiti?
Con l’inizio del “silenzio elettorale”, come ricorda un articolo di VRT, le campagne di affissione e la distribuzione di gadget con il logo dei partiti non saranno più possibili; comizi elettorali sono d’ora in avanti ridotti al minimo assoluto.
Da qui al 9 giugno, inoltre, la quantità di denaro che i partiti politici possono spendere per le campagne deve essere notevolemente ridotto, come da regolamentazione, a un massimo di 1 milione di euro in totale per tutte le elezioni che si svolgeranno tra quattro mesi. Anche ai candidati sono imposti limiti nelle proprie “spese” elettorali, in base alla loro posizione nelle liste in cui si candidano e al numero di elettori.
Cosa cambia per gli elettori
Come conseguenza del “silenzio elettorale”, cittadini che desiderano sostenere partiti o politici specifici con cartelli sulla loro proprietà devono assicurarsi che queste insegne non siano più grandi di quattro metri quadrati.
Non saranno inoltre più trasmessi annunci radiofonici o televisivi a favore di questo o quel candidato, ma sarà comunque possibile per i votanti seguire le campagne politiche che si svolgeranno attraverso Internet e sui social, dove le campagne a pagamento non sono proibite e nemmeno regolamentate.
E per gli expat?
ELEZIONI REGIONALI E NAZIONALI
Votare alle elezioni regionali e nazionali è obbligatorio per i cittadini belgi. Solo chi ha la nazionalità belga ha diritto di vote per queste elezioni (con alcune eccezioni nel caso delle elezioni comunali di ottobre a Bruxelles, ad esempio).
ELEZIONI EUROPEE
I cittadini dell’UE (che sono registrati presso un comune belga e hanno almeno 16 anni il giorno delle elezioni) possono votare alle elezioni europee in Belgio, quindi votare per i politici e i partiti politici belgi che si presentano alle elezioni europee. Per poter presentarsi ai seggi, è necessario per votare entro il 31 marzo.
Foto di Glen Carrie da Unsplash