neonato
Read Time:1 Minute, 4 Second

Dal 2014 è possibile dare ai figli il cognome materno, ma nelle Fiandre oltre l’80% dei neonati continua a ricevere solo il cognome del papà.

Dieci anni dopo l’introduzione di una legge che consente ai genitori di scegliere liberamente il cognome per i loro figli, la tradizione rimane radicata in Belgio: nella maggioranza dei casi, viene ancora scelto solo il cognome del padre.

Nel 2023 l’81,3% dei neonati ha ricevuto solo il cognome del padre (rispetto all’84,3% nel 2019), mentre solo a poco più del 7 dei bambini è stato attribuito solo il cognome della madre (un dato comunque in aumento rispetto al 5,7% nel 2019) e il 7% dei neonati ha ricevuto un doppio cognome (padre/madre/co-genitore) (rispetto al 5,1% nel 2019).

Differenze regionali

Non solo nelle Fiandre, ma anche nel resto del Belgio è possibile dare ai figli il cognome della mamma. Eppure anche in Vallonia (79%) e a Bruxelles (10%) si continua a preferire il cognome del papà. Forse le differenze regionali evidenziano la diversità culturale e sociale del paese. Certo è che l’aumento dell’utilizzo del cognome materno e dei doppi cognomi rappresenta un passo avanti verso una maggiore uguaglianza genitoriale e la flessibilità nella scelta del nome.

Foto di Garrett Jackson da Unsplash

Condividilo!
Redazione
redazionemir@gmail.com