iphone on brown wooden table
Read Time:5 Minute, 17 Second

Le nuove notizie in italiano dal Belgio

Ecco le nuove notizie dal Belgio della settimana:

Qui ci puoi ascoltare in versione audio

Le Fiandre vogliono imporre multe giornaliere di 100.000 euro al governo federale se non modifica le rotte di volo sopra Bruxelles.

In Belgio cresce l’E-commerce, ma il paese rimane indietro rispetto ai vicini.  A conquistare il mercato della moda online in Belgio è la Cina.

I lavori degli studenti costano quasi 413 milioni di euro alla sicurezza sociale, secondo i dati del 2023 e si affermano nel mercato belga.

Modifiche alle procedure di richiesta di sospensione della carriera: da ora si dovrà scegliere tra digitale o cartaceo, niente vie di mezzo

Per le notizie in breve, aumenta il rimborso per chi si reca al lavoro con i mezzi pubblici e crescono le soglie per gli appalti pubblici per gli imprenditori edili. Sempre per le notizie in breve, il belgio in prima linea in campo medico all’interno di un programma europeo. Infine diamo uno sguardo ai trend di vacanza dei belgi.

Nell’approfondimento di questa settimana, come VRT e RTBF uniscono le forze per una maratona di fact-checking in vista delle elezioni del 9 giugno

Il governo fiammingo ha annunciato l’intenzione di rivolgersi alla Corte d’Appello per richiedere penali giornaliere di 100.000 euro al governo federale se le rotte di volo attorno all’aeroporto di Bruxelles-Zaventem (Brabante Fiammingo) non saranno modificate. Il governo fiammingo ha già intentato una causa contro le attuali rotte di volo, affermando che causano troppo rumore e inquinamento nei comuni vicini all’aeroporto. Dato che il governo federale non ha ancora preso alcun provvedimento, nella nuova procedura davanti alla Corte d’Appello, il governo fiammingo ha richiesto l’imposizione di penali giornaliere di 100.000 euro fino a quando il governo federale non modificherà le rotte di volo.

Quanto e come acquistano i belgi tramite siti online? L’Università di Anversa ha condotto uno studio sugli ordini e acquisti online di utenti dal Belgio. E’ emerso che nel 2022, i belgi hanno acquistato prodotti online per un valore totale di 9,6 miliardi di euro, 2,5 volte meno degli olandesi. Il mercato belga dell’e-commerce si conferma come “in ritardo” rispetto ai paesi europei limitrofi. Un altro dato riguarda la crescita significativa, nel mercato dell’e-commerce belga, della presenza cinese che rappresenta ad esempio l’11% degli abiti consegnati direttamente ai consumatori belgi.

Il numero di lavoratori studenti durante l’anno supera di gran lunga quello dei giovani lavoratori stagionali. Tra il 2006 e il 2022, infatti, il numero di posti occupati da studenti durante il primo trimestre dell’anno è aumentato del 917%. Questa esplosione di lavori svolti tutto l’anno da studenti si spiega in particolare con l’allentamento progressivo del quadro legale. Infatti attraverso successive riforme, si è passati da 23 giorni con contributi sociali ridotti durante i tre mesi estivi prima del 2005 a un massimo annuale di 475 ore (nel 2017) poi di 600 ore (dal 2023). Il risultato è che oggi gli studenti lavoratori non costituiscono più un elemento economico congiunturale dell’economia belga, ma strutturale.

A partire dal 1° giugno 2024, la procedura per richiedere la sospensione della carriera cambia: sarà possibile scegliere solo tra una modalità completamente elettronica o una completamente cartacea. Le richieste miste dunque non saranno più ammesse. Tuttavia, per il settore dell’istruzione: la presentazione online sarà possibile solo a partire dal terzo trimestre del 2024. Mentre per  le amministrazioni regionali, provinciali, comunali o comunitarie che dipendono dalla Regione Vallona e dalla Regione di Bruxelles, la presentazione online sarà possibile solo a partire dal terzo trimestre del 2024. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’Ufficio nazionale per l’impiego (Onem)

IN BREVE

A partire da questo 1° giugno, i datori di lavoro saranno tenuti a rimborsare ai propri dipendenti un minimo del 71,8%del costo totale dell’abbonamento ai trasporti pubblici. Si tratta di un aumento rispetto al 70% previsto dal contratto collettivo di lavoro (CCT) 19/9, adottato nel 2019.

A partire dal 1° giugno 2024, aumenteranno di quasi il 20% le soglie di importo per gli appalti pubblici che possono essere affidati direttamente agli imprenditori edili. Lo stabilisce un decreto reale pubblicato il 14 aprile scorso. La legge stabilisce nuove soglie di importo per ogni categoria di appalto pubblico, in base alla classe di qualificazione dell’imprenditore e alla luce dell’aumento significativo dei prezzi dei materiali e della manodopera negli ultimi anni.

La biotech belga Bio-Sourcing ha annunciato la scorsa settimana l’avvio di un nuovo programma per lo sviluppo di trattamenti innovativi contro le malattie infiammatorie. Il progetto, sostenuto dall’Unione Europea con un finanziamento di 3,4 milioni di euro, vedrà la collaborazione di Bio-Sourcing con partner francesi e britannici.

Dove andranno i belgi in vacanza nei prossimi mesi? Secondo un’indagine recente, quasi il 70% degli intervistati prevede una vacanza in italia e i paesi più popolari rimangano, in quest’ordine, la Francia (27%), il Belgio (20%), la Spagna (17%) e l’Italia (12%). Sono soprattutto i francofoni a preferire vacanze in nel nostro paese.

APPROFONDIMENTO

L’emittente belga in lingua olandese VRT e quella in lingua francese RTBF uniscono le forze per una missione di verifica delle affermazioni in vista delle prossime elezioni. Da alcuni giorni  VRT e la RTBF, insieme ad altri sei partner, hanno iniziato a esaminare quotidianamente le dichiarazioni politiche in una grande maratona di fact-checking che durerà fino al giorno delle elezioni, il 9 giugno.

Secondo i risultati di un sondaggio, quasi nove belgi su dieci pensano che “la diffusione di false informazioni sia un problema per la nostra società” e all’incirca la stessa proporzione ritiene che “sia compito dei giornalisti scoprire cosa è vero e cosa no”. I giornalisti lavoreranno dunque da una redazione comune presso la VRT con l’obiettivo di fornire almeno due rapporti di fact-checking al giorno sotto forma di articoli, video o clip audio.

Sempre in clima elettorale, arrivano nuove, aggiornate, cifre dal ministero dell’interno belga sull’iscrizione degli elettori non belgi per le elezioni comunali a Bruxelles del 13 ottobre, Secondo le statistiche il tasso di registrazione degli elettori non belgi è sceso del 30% rispetto alle tornate elettorali precedenti, attestandosi al  12%. 

Tra i problemi emerge che alcuni comuni non hanno registrato i nuovi arrivati come elettori o non hanno fornito informazioni continue agli elettori

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info