Più di un terzo ha difficoltà a pagare le spese di base.
Il rapporto annuale di Testaankoop, basato su un sondaggio condotto su oltre 4.000 consumatori, mostra una diminuzione del numero di famiglie in difficoltà economiche: dal 5,4% nel 2022 al 3,7% nel 2023.
“Ma non sono improvvisamente liberi da tutti i problemi, hanno solo un po’ meno preoccupazioni finanziarie”, ha detto la portavoce Laura Clays. “Il fatto che così tante famiglie stiano ancora lottando con l’accessibilità economica di beni di prima necessità come il cibo e l’energia dimostra che i nostri governi hanno davvero bisogno di lavorare su bollette energetiche più economiche e prezzi accessibili al supermercato”.
I dati di Testaankoop lo confermano. Sebbene il numero di famiglie finanziariamente vulnerabili sia in calo, il 60% ha ancora difficoltà a risparmiare alla fine del mese. Circa la metà di questo 60 per cento afferma di non riuscire a mettere da parte nulla.
Inoltre, per il 50% degli intervistati, prenotare una vacanza comporterebbe difficoltà finanziarie. Mangiare fuori e fare gite di un giorno sono difficili da permettersi rispettivamente per il 47% e il 46% delle famiglie. Un terzo delle famiglie ha difficoltà a pagare le spese dentistiche.
Clays guarda anche al governo per il potere d’acquisto. “Nel complesso, quasi sei famiglie belghe su 10 hanno ancora qualche problema finanziario. Quindi i belgi sono ancora molto vulnerabili e speriamo che un nuovo governo si impegni pienamente a rafforzare il potere d’acquisto”.