Due università a Brussel danno vita a un centro di innovazione e networking per scienziat, esperti aziendali e organizzazioni della società civile.
A Ixelles, una nuova struttura condivisa tra la Vrije Universiteit Brussel (VUB) e l’Université Libre de Bruxelles (ULB) aprirà all’inizio del 2025. Offrirà agli studenti di entrambe le istituzioni spazi di studio individuali, centri di sperimentazione e attrezzature high-tech per favorire la condivisione delle conoscenze.
L’edificio che ospiterà le università, chiamato Learning and Innovation Center (LIC), sarà costruito dall’autorità pubblica edilizia di Bruxelles, Beliris. Il LIC è stato progettato come un incubatore di innovazione e un centro di networking per scienziati, esperti aziendali e organizzazioni della società civile – un luogo dove la ricerca, lo scambio e la formazione convergono.
Con una superficie totale di 9.000 metri quadrati, il LIC accoglierà 1.000 persone, di cui l’80% saranno studenti, il 10% personale accademico e il 10% visitatori esterni.
Le università hanno dichiarato che l’edificio sarà un “edificio a energia quasi zero” costruito con materiali sostenibili e con una struttura molto compatta per minimizzare la perdita di calore. Hanno aggiunto che l’uso di sensori ottimizzerà il consumo energetico.
Foto di HIVAN ARVIZU @soyhivan da Unsplash