La compagnia ferroviaria statale belga NMBS ha introdotto un nuovo orario durante il fine settimana. L’azienda parla di grandi cambiamenti, con un aumento dell’offerta di treni di circa il 2%.
I cambiamenti dell’azienda sono molteplici, con una panoramica completa che si trova sul loro sito web. Alcuni cambiamenti notevoli però sono già stati elencati e riportati da vrtnws.
Si parla inizialmente di una nuova connessione rapida InterCity (IC) tra Bruxelles e Amsterdam: l’Eurocity Direct.
Al momento tre i treni IC che viaggiano al giorno tra Bruxelles e Parigi via Mons: il progetto pilota durante i giochi olimpici di Parigi sta avendo un seguito permanente.
Tuttavia, il numero di servizi IC tra Anversa e Bruxelles sara ridotto a 4 all’ora. Uno dei due treni inoltre non si fermerà più a Mechelen-Nekkerspoel.
Nei giorni feriali non ci saranno più treni diretti tra Sint-Nicklaas e Bruxelles.
I treni IC in direzione Blankenberge-Genk non superano Hasselt durate la settimana. In più è stato modificato l’orario: i passeggeri diretti a Roeselare o Kortrijk dovranno aspettare più a lungo a Bruges per la coincidenza.
Il Dampoort Express, servizio navetta Gand-Bruxelles, tornerà al suo orario originale.
Per la rete S suburbana di Bruxelles ci saranno cambiamenti che renderanno una serie di coincidenze più difficili da prendere.
L’espansione dell’offerta ferroviaria è una conseguenza del piano di trasporto che va dal 2023 al 2026 e che prevede che il numero di km percorsi debba aumentare del 7,4%. Entro il 2032 dovrebbe essere ancora maggiore: sono quindi necessari ulteriori cambiamenti per raggiungere l’obiettivo di crescita del 10% dei passeggeri entro l’anno prestabilito.
Foto di Chunleizhao da Pixabay