Una maggioranza significativa al Senato ha votato il 24 Novembre 2023 per includere il benessere degli animali nella costituzione belga.
Il benessere degli animali in costituzione potrebbe avere un impatto sulla futura legislazione e sulle decisioni dei tribunali. Tuttavia, la Camera deve ancora votare perché diventi legge.
“Lo Stato federale, le Comunità e le Regioni, nell’esercizio delle rispettive competenze, si adoperano per proteggere e curare gli animali in quanto esseri senzienti”, recita l’attuale formulazione dell’articolo 7bis. L’emendamento è il risultato di un’iniziativa dei partiti socialisti Vooruit e PS e dei Verdi di Ecolo-Groen, che hanno presentato la proposta.
Sanzionando il benessere degli animali nella Costituzione, i proponenti mirano a combattere l’abuso e lo sfruttamento degli animali. In un comunicato stampa, i Verdi hanno affermato che questo è stato un “primo passo importante” e che sono necessarie ulteriori azioni. “Tutta la legislazione futura deve essere messa alla prova rispetto a questa protezione costituzionale per gli animali”, ha detto il senatore e leader del gruppo parlamentare Fourat Ben Chikha.
Anche i giudici dovranno tenere conto di questi diritti nelle loro sentenze. I casi gravi di maltrattamento degli animali non rimarranno più impuniti.
La proposta di modifica costituzionale passa ora alla Camera dei deputati.
Se sarà approvato prima delle elezioni del prossimo anno, il benessere degli animali sarà ufficialmente sancito dalla costituzione. Il Belgio non è il primo paese a farlo. Germania, Lussemburgo e Svizzera lo fanno da tempo.