I sindacati stanno presentando una denuncia penale contro la catena di negozi Decathlon.
Denunciano il fatto che Decathlon continui a mettere da parte il modello di dialogo sociale. Si dice anche che Decathlon stia preparando un trasferimento del suo centro di e-commerce nei Paesi Bassi.
I sindacati accusano Decathlon di una serie di violazioni. La catena ignora il modello belga di dialogo sociale. Decathlon si definisce una “società liberata” che può occuparsi dei propri affari e applica una politica di comunicazione individuale diretta, in cui i consigli di fabbrica richiesti dalla legge sarebbero visti come un peso.
“Decathlon ha migliaia di dipendenti, ma un consiglio di fabbrica raramente dura più di 15 minuti. Gli incontri si svolgono anche tramite sessioni digitali su Teams o Zoom”, afferma Matthieu Marin, segretario sindacale dellla BBTK/Setca. “Chiunque ponga ripetutamente domande critiche viene improvvisamente allontanato dalla sessione digitale”, afferma Erika Lambert, segretaria del sindacato cristiano ACV.
Da tempo i sindacati lamentano che Decathlon non tiene conto del dialogo sociale. “Sia l’intervento dell’ispettorato sociale che i tentativi di riconciliazione non hanno avuto successo”, afferma Marin. “E hanno risposto agli scioperi con petizioni unilaterali al tribunale, sanzioni e l’invio di ufficiali giudiziari”. I sindacati accusano anche Decathlon di prepararsi a trasferire le sue attività di e-commerce da Willebroek a Tilburg nei Paesi Bassi.
Denuncia penale.
Lunedì i sindacati presenteranno una denuncia penale al tribunale del lavoro. Questa è diretta contro Decathlon Belgium NV, Louise Chekroun, CEO di Decathlon Belgium, il direttore del personale Romuald Saenen e Frederik Doto, presidente del consiglio di fabbrica. Sono accusati di ostacolare gli organi aziendali, di aver commesso violazioni dei contratti collettivi e di non rispettare la legge Renault.
BBTK afferma di vedere una tendenza in cui le aziende si sentono abbastanza autorizzate a mettere da parte il dialogo sociale nell’attuazione delle loro strategie. Invece di dialogare, rispondono con avvocati e procedimenti legali.