stella di davide
Read Time:1 Minute, 44 Second

Svastica sulla sedia di una ragazza ebrea, le scuole guardano dall’altra parte”.

La governatrice di Anversa, Cathy Berx, afferma che gli studenti ebrei vengono molestati ad Anversa.

Alcune scuole “non osano agire con decisione e guardano dall’altra parte”.

Dice la governatrice in un articolo di De Staandard : “È angosciante quando appaiono adesivi con slogan che si riferiscono alla distruzione di uno Stato, che per gli ebrei rappresenta l’unico rifugio sicuro”. Lo ha detto la governatrice di Anversa, Cathy Berx, durante un discorso all’Albert Park di Anversa.

Domenica, diverse centinaia di ebrei si sono riuniti lì su iniziativa del Forum delle organizzazioni ebraiche per denunciare l’antisemitismo.

Secondo la governatrice, dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre e l’escalation del conflitto nella Striscia di Gaza sono state ricevute molte segnalazioni antisemite, e anche i bambini ne sono vittime.

Berx cita, tra le altre cose, un disegno di uno studente ebreo che è stato fatto a pezzi a scuola e imbrattato con la scritta “sionista”. Si dice anche che una svastica sia stata posta sulla porta di un bagno scolastico e sulla sedia di una ragazza ebrea.

Il governatore ha detto che i bambini per strada vengono “sputati addosso, molestati, inseguiti, insultati” e che “alcune scuole possono esserne consapevoli, ma non osano agire con decisione”.

Questi incidenti si sono verificati nelle vicinanze delle scuole ebraiche di Anversa, secondo il governatore. L’Unia e la polizia hanno anche segnalato un numero crescente di denunce di antisemitismo.

Non distogliere lo sguardo

Anche i media (social) preoccupano Berx, perché il discorso è “incredibilmente polarizzante, offensivo e provocatorio”.

La governatrice ha concluso dicendo che vuole continuare ad ascoltare le preoccupazioni, soprattutto quelle delle scuole. Condividerà gli strumenti dell’Ocad con le scuole, perché è difficile per loro affrontare il problema.

Il governatore non entra in ulteriori dettagli sugli incidenti, in modo che possano essere discussi ulteriormente, dice a De Standaard.

Invita poi i testimoni di azioni antisemite a non distogliere lo sguardo. “Se vedi che sta succedendo qualcosa, cerca di reagire con cautela o di segnalarlo”, dice Berx.

Foto della governatrice dal sito istituzionale

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info