text on shelf
Read Time:1 Minute, 38 Second

Le Fiandre hanno visto un aumento di oltre il 20% del numero di bambini con ritardi nello sviluppo, riferisce Het Laatste Nieuws.

Sempre più bambini vengono iscritti all’istruzione speciale di tipo 2, destinata ai bambini con disabilità intellettiva. Nell’anno scolastico in corso, sono 1.336 i bambini in età prescolare iscritti, rispetto ai 1.253 dell’anno scorso e ai 1.095 dell’anno precedente, con un aumento del 22% in due anni.

Nell’istruzione primaria, il numero è cresciuto di quasi il 10% nello stesso periodo, passando da 4.090 a 4.471 bambini. Tuttavia, l’aumento non significa necessariamente che ci siano più bambini con disabilità intellettive.

“Soprattutto nelle scuole materne, stiamo vedendo molti più bambini che hanno ritardi nello sviluppo. Sento costantemente la nostra gente dire che sta succedendo qualcosa”, afferma Stefan Grielens, direttore della rete di centri di sostegno agli alunni di Vrije CLB.

“Normalmente, il gruppo di bambini con disabilità intellettive è stabile”, ha detto. “Inoltre, non stiamo assistendo a un aumento di altre disabilità, il che rende abbastanza improbabile, ad esempio, che ciò possa essere dovuto al fatto che le donne diventano madri più tardi nella vita”.

Colpa del lockdown?

Grielens non esclude che l’aumento sia una conseguenza dei lockdown e delle chiusure delle scuole durante la pandemia. “I bambini non hanno potuto andare all’asilo nido o all’asilo nido per un po’ di tempo, e di conseguenza alcuni potrebbero essere rimasti indietro nel loro sviluppo”, dice.

“Questa è solo un’ipotesi. Ma se sono stati effettivamente ritardati a causa dell’isolamento che hanno vissuto, saranno anche in grado di recuperare quel ritardo”.

Il ministro dell’Istruzione Ben Weyts, del partito nazionalista fiammingo N-VA, ha commissionato uno studio sulle cause dell’aumento. Sara Nijs, professoressa alla KU Leuven, inizierà la ricerca il 1° aprile, con i colleghi di UAntwerp e UC Leuven-Limburg.

“Speriamo di ottenere informazioni sufficienti sui fattori che possono spiegare questo aumento, per fornire alla fine una risposta alle sfide poste dall’aumento”, ha detto.

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info