La piattaforma ikdoemee.be è un segnale positivo dell’impegno delle Fiandre a favorire l’integrazione dei nuovi residenti.
Si chiama ikdoemee.be e per chi non parla l’olandese il nome del sito può risultare difficile da pronunciare e memorizzare. Eppure, vale la pena di ricordarsi o appuntarsi da qualche parte questa nuova piattaforma lanciata dalle Fiandre e presentata a Halle dal ministro dell’Interno fiammingo Gwendolyn Rutten. Il motivo? ikdoemee.be contiene tantissime informazioni utili per favorire l’integrazione dei nuovi residenti nella regione fiamminga!
La piattaforma fornisce a chi arriva nelle Fiandre informazioni su eventi e attività dove poter praticare l’olandese e accrescere le reti sociali e professionali nelle regione. “Queste attività fanno parte del processo di integrazione, ma possono essere seguite anche dopo aver ottenuto il certificato di integrazione”, ha affermato Rutten. “La piattaforma è un’importante risorsa per i nuovi residenti che desiderano integrarsi nella nostra società”.
La piattaforma ikdoemee.be fa parte di una campagna più ampia nell’ambito della quale l’Agentschap Integratie en Inburgering organizza anche giornate di incontro tra integratori, volontari, amministrazioni locali e organizzazioni locali.
Quali attività per chi vuole integrarsi?
La scelta di “cosa fare” è variegata: sono già 330 le attività elencate nel sito e 105 le organizzazioni che hanno deciso di promuovere i propri eventi anche attraveso ikdoemee.be. Le proposte sono suddivise in sei categorie in base ai loro obiettivi, tra cui:
- Imparare l’olandese
- Incontrare nuove persone
- Fare amicizia
- Imparare qualcosa di nuovo
- Diventare volontari
- Prepararsi al lavoro
Utile anche la presenza di “icone”, che aiutano i potenziali partecipanti a vedere quale livello di olandese è richiesto per partecipare a ciascuna attività.
Foto da Unsplash