Più di 1400 lavoratori a rischio.
Audi sta valutando la possibilità di interrompere la produzione dell’Audi Q8 e-tron nel sito di Forest in anticipo. Lo ha annunciato la casa automobilistica al termine di un consiglio di fabbrica speciale. In assenza di alternative, solo quest’ anno 1400 lavoratori a rischio licenziamento. In totale sono 3000 i lavoratori dello stabilimento.
La domanda per il modello AUDI Q8 e-tron è in calo. È per questo motivo che Audi deve anticipare la fine della produzione a Forest.
Tuttavia, secondo Audi, ci sono anche “sfide strutturali” associate al sito Forest. Ad esempio, il layout della fabbrica è difficile da modificare a causa della sua posizione speciale vicino alla città. Ci sono anche costi logistici elevati. Nel complesso, questo porta a costi di produzione elevati rispetto ad altre località, afferma Audi dopo una ricerca.
Il futuro della fabbrica è incerto da tempo. A febbraio è stato annunciato che la Q8 e-tron, l’unico modello ad essere costruito a Forest, sarà prodotta in Messico a partire dal 2027. A marzo, è stato annunciato che 371 lavoratori temporanei avrebbero perso il lavoro in fabbrica perché la velocità di produzione sarebbe stata ridotta.
Il governo propose quindi una serie di misure di sostegno ai tedeschi, sperando di garantire il futuro della fabbrica, evidentemente senza successo.