Gent
Read Time:1 Minute, 17 Second

Dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 arriva a Gent il Light Festival. Tanto lo spazio dedicato anche all’IA e alla partecipazione dei cittadini.

Da fine gennaio e per tutto febbraio, Gent ospiterà il Light Festival, 32 opere d’arte luminose realizzate da artisti locali, nazionali e internazionali.

Dall’intelligenza artificiale ai droni, molte opere offriranno ai visitatori uno sguardo sul futuro e saranno distribuite lungo un percorso di 7 km.

Verranno coinvolti diversi quartieri nuovi in via di rigenerazione come il DOK. Qui, per esempio, da non perdere sarà l’enorme sfera rossa dell’artista spagnolo SpY, come anche le colorate bolle di sapone dell’australiano Atelier Sisu. Anche l’Agenzia Spaziale Europea partecipa al Festival: ‘Augmented reality’ mostrerà come le immagini satellitari aiutino l’umanità.  

Cittadini coinvolti

Il Light Festival è più che solo spettacolo. Si definisce come festival co-creato dagli abitanti della città. Quasi la metà delle opere ha un legame con Gent e numerose sono le collaborazioni con organizzazioni e aziende locali, studenti e residenti. Ad esempio, l’Atelier Mestdagh, il più antico laboratorio di vetrai del Belgio, ha contribuito all’opera di luce che si troverà presso lo Stadshal, padiglione cittadino, e la famosa artista delle luci Claudia Reh sta attualmente lavorando con studenti, alunni, residenti e associazioni locali per immergere un’intera strada (la Sleepstraat) nel blu.  

Tutte le opere sono presentate sul sito del festival, dove si può trovare anche una mappa con il percorso ed altre informazioni: www.lichtfestivalgent.be/en/.

Foto di Christian Lue da Unsplash

Condividilo!
Redazione
redazionemir@gmail.com