scuola secondaria - studente di spalle
Read Time:1 Minute, 41 Second

Quasi uno studente su cinque nelle scuole secondarie fiamminghe ha subito il razzismo a scuola. E’ ora di un vademecum per contrastare il fenomeno?

Read more: Razzismo nelle scuole secondarie fiamminghe

Il razzismo è un problema diffuso nelle scuole secondarie fiamminghe. Secondo un sondaggio condotto dall’associazione degli studenti Scholierenkoepel e cha ha coinvolto oltre 10.000 ragazzi, il 18% dei rispondenti ha dichiarato di aver subito il razzismo a scuola. La percentuale è ancora più alta tra gli studenti con genitori provenienti da paesi al di fuori dell’Unione Europea, che ha raggiunto il 49%.

Lore Sleeckx, presidente della Scholierenkoepel (l’organizzazione di, per e da tutti gli studenti iscritti all’istruzione secondaria di lingua olandese), ha dichiarato che queste cifre sono “molto elevate” e che “non dovrebbero essere così alte”, rammaricandosi che la scuola non sia capace di essere un ambiente sicuro e piacevole per tutti coloro che la frequentano e indipendentemente dal loro background.

Secondo il ministro dell’Istruzione fiammingo Ben Weyts, sempre più episodi sono stati segnalati recentemente perché è cresciuta l’attenzione a forme di discriminazione che un tempo venivano ignorate. Ma il lavoro di sensibilizzazione da svolgere rimane molto perchè il razzismo è ancora un problema reale nelle scuole fiamminghe.

Vademecum per contrastare il razzismo

La Scholierenkoepel ha proposto idee per contrastare il numero di coloro che sono stati oggetto di discriminazioni a sfondo razzista. Eccone alcune:

  • Permettere agli studenti di partecipare ai consigli di classe. Ciò contribuirebbe a rendere più trasparente il sistema decisionale e a evitare pregiudizi tra gli insegnanti.
  • Redigere un resoconto scritto delle discussioni dei consigli di classe e distribuirlo agli studenti coinvolti.Ciò consentirebbe agli studenti di ricevere più feedback su come vengono percepiti a scuola dal corpo docente.
  • Rendere il corpo docente più diversificato. Ciò aiuterebbe gli studenti a identificarsi con gli insegnanti e a sentirsi più accolti a scuola.

Avete vissuto una storia di razzismo, o avete ricevuto un buon supporto per contrastare discriminazioni di natura razzista? Se vi va di parlarcene, scriveteci a info@hub-beit.info!

Foto di Taylor Flowe da Unsplash

Condividilo!
Redazione
redazionemir@gmail.com