Read Time:1 Minute, 36 Second

Vidéo Express, l’ultima videoteca di Bruxelles, si trasferirà in una nuova sede a Saint-Gilles all’inizio di dicembre 2023.

Il trasloco di un negozio storico

L’edificio in cui ora è in affitto Vidéo Express, l’ultima videoteca di Bruxelles, è stato venduto a uno speculatore immobiliare. Per la ristrutturazione del nuovo edificio, il negozio di videonoleggio ha ora avviato una campagna di crowdfunding.

Vidéo Express si trovava nella sua attuale sede sulla Chaussée de Waterloo a Saint-Gilles da quasi un quarto di secolo. La videoteca è cresciuta fino a diventare una vera e propria istituzione, con una folla fedele di clienti cinefili che preferiscono guardare i loro film in DVD piuttosto che in streaming. La gamma comprende 24.000 titoli, che spaziano dal cinema d’autore, ai film mondiali, ai blockbuster hollywoodiani.

L’edificio in cui Vidéo Express ha affittato per tutto questo tempo è stato venduto a una società immobiliare che vuole rivendere l’edificio. La videoteca temeva per il suo futuro e ha iniziato a cercare una nuova casa. Con il sostegno del comune di Saint-Gilles, è stato trovato un edificio dall’altra parte del Bareel, al 55 di rue Théodore Verhaegen.

Campagna di sostegno in corso!

L’apertura del nuovo negozio è prevista per il 1° dicembre. Il nuovo edificio doveva essere completamente ristrutturato. I lavori strutturali sono terminati, ma gli ultimi ritocchi sono ancora in pieno svolgimento. Borbolla è alla ricerca di un sostegno finanziario per questo. Per reperire 15.000 euro è stata avviata una campagna di crowdfunding, destinati all’acquisto di legna e alla produzione di porta DVD.

In conclusione, Vidéo Express è una vera e propria istituzione a Bruxelles. Il negozio di videonoleggio è sopravvissuto all’avvento dello streaming e ora si trova di fronte a una nuova sfida: trovare una nuova sede. La campagna di crowdfunding è un’occasione per i fan di sostenere la videoteca e aiutarla a sopravvivere.

Foto dal profilo Facebbok di Video Express

Riferimento articolo originale

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info