Read Time:1 Minute, 43 Second

A Bruxelles e a Leuven, continuano le attività di Ad Alta Voce per bambini e ragazzi italofoni con laboratori e letture animate. Scopri il programma.

Read more: Ad Alta Voce: letture per i bambini italofoni in Belgio

Nel mondo digitale di oggi, la lettura ad alta voce ai figli può sembrare un’abitudine obsoleta. I libri elettronici, sempre più interattivi, offrono ai bambini un’esperienza più coinvolgente e personalizzata. Ma non è così: Ne è convinta la dottoressa Perri Klass, pediatra, scrittrice, Direttrice Sanitaria Nazionale della Reach Out and Read (che opera in ambito pediatrico per promuovere l’alfabetizzazione precoce) per la quale la lettura ad alta voce ai figli è ancora oggi fondamentale affinchè i bambini gettino le basi di quelle abilità linguistiche, logiche e di ragionamento che li aiuteranno, in seguito, a gestire le proprie emozioni e comportamenti in situazioni impegnative, ma anche a non arrendersi alle difficoltà che si presentano nella vita “da adulti”.

Letture di Ad Alta Voce: un club di lettura e letture animate

Il programma educativo di Klass lo ritroviamo in Belgio, portato avanti da Ad Alta Voce, gruppo di lettura in italiano per bambini. Trovate il link con le presentazioni delle animatrici di Ad Alta Voce qui.

Nato dalla volontà di aiutare i bambini italofoni o di origine italiana a crescere con una buona conoscenza dell’italiano, parlato, letto e scritto, Ad Alta Voce ha anche l’obiettivo di far conoscere e amare ai bambini testi della cultura italiana del passato e del presente.

Concretamente, sono diverse le attività per bambini e famiglie organizzate dal gruppo di lettura: tra queste, un club di lettura e letture animate, un’occasione per bambini e ragazzi di condividere la passione per la lettura e per conoscere autori e libri italiani ma anche un modo per avvicinare i bambini alla lettura in modo giocoso e divertente.

Letture di Ad Alta Voce: il programma

Per ora le letture si tengono, mensilmente, a Bruxelles, alla libreria Piola (le letture per i piccoli e il club di lettura per i più grandi) e a Leuven con la Dante Alighieri di Lovanio. Per rimanere aggiornati, trovate la lista delle letture qua.

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info