platea di teatro
Read Time:1 Minute, 21 Second

Con la direzione misicale dell’italiano Giampaolo Bisanti, Liégi ci porta a scoprire Il Barbiere di Siviglia. Ascoltabile anche alla radio!

Read more: Una direzione tutta italiana per il Barbiere di Siviglia a Liégi

Per gli amanti dell’opera arriva a Liégi, tra il 18 Ottobre 2023 e il 04 Novembre 2023, il Barbiere di Siviglia del compositore italiano Gioachino Rossini (1792 – 1868).

Con la regia del belga Vincent Dujardin, a condurre la parte musicale della serata sarà il direttore dell’Opèra Royal de Wallonie di Liégi, Giampaolo Bisanti. Il baritono italiano Vittorio Prato interpreta invece Figaro, barbiere di Siviglia, che aiuta il Conte Almaviva a conquistare la bellissima Rosina, la quale viene sedotta dalle intenzioni e dalle serenate di questo misterioso trovatore, ma si trova sotto la custodia del vecchio Dottor Bartolo che la sorveglia avidamente, sperando, con l’aiuto del furbo Don Basilio, di sposarla il prima possibile…

Due nome importanti dall’Italia per Il Barbiere di Siviglia

Milanese, Bisanti ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città e si è esibito in prestigiosi Teatri Italiani  e per importanti Istituzioni Internazionali. A Liégi porta quindi una delle composizioni più note del panorama dell’opera italiana, Il Barbiere di Siviglia, che mancava dal teatro cittadino dal 2015. Italiano anche il baritono Vittorio Prato, che ha cantato i ruoli principali in opere di Mozart, Rossini e Donizetti, affermandosi a livello internazionale come uno dei cantanti più promettenti della sua generazione.

Anche in radio

Per chi non riuscirà ad andare a teatro, sarà comunque possibile ascoltare l’opera il 28 ottobre in diretta alle 20:00 sulle frequenze di MusicQ3

Foto di Paolo Chiabrando da Unsplash

Condividilo!
Redazione
redazionemir@gmail.com