RACCONTARE L’ITALIA OLTRE FRONTIERA
I mezzi di comunicazione degli italiani all’estero, le loro funzioni, le problematiche le potenzialità per la stampa italiana.
VENERDI’ 14 LUGLIO 2023 presso la CAMERA DEI DEPUTATI
Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto – via del Seminario, 76
Promosso dall’on. Fabio Porta in collaborazione con FILEF ETS
Continuare la discussione sulle modifiche alla legislazione che supporta la stampa degli italiani all’estero e confrontarsi sulle narrazioni che la stampa italiana dà del mondo dell’emigrazione.
Tra gli ospiti, ci saranno giornalisti, rappresentanti del mondo associativo degli italiani all’estero, parlamentari e rappresentanti delle istituzioni.
Assieme a Fabio Porta, ad aprire la prima parte della giornata di discussioni moderate da Gianni Lattanzio, segretario generale ICPE, Pietro Lunetto coordinatore nazionale di FILEF ETS.
A seguire interverranno tra gli altri Giorgio Silli, Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Michele Schiavone, segretario Generale del CGIE, Giangi Cretti, presidente FUSIE, Claudio Di Berardino, Resp. Comunicazione Inca Nazionale, Salvo Li Castri, Vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia e membro dell’ USEF, Rino Giuliani Vicesegretario nazionale della FIEI (Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione).
Valeria Camia di sconfinamenti.info presenterá i risultati di un’indagine svolta in collaborazione con Radio MIR sui media italiani all’estero.
Nella seconda parte dell’iniziativa Luca Maria Esposito, giornalista del Globo e coordinatore della FILEF Australia, guiderá il focus group dal titolo “I media e il rapporto con gli italiani all’estero” dove interverranno tra gli altri Raffaele Nappi del fatto.it, Sara Sanzi di Expar Rai Radio 3, Stefano Milani di collettiva.it
Il secondo focus group che sará moderato da Pietro Lunetto ha come titolo“Legge sull’editoria: criticità e prospettive – casi concreti“e vedrà tra i partecipanti Mimmo Porpiglia di Gente d’Italia, Luciano Ghelfi dei Mantovani nel Mondo, Luciano Vecchi del CGIE. E Giuseppe Della Noce dell’agenzia AISE.
Sono previsti gli interventi degli onorevoli Caré, Giacobbe, Piccolotti, Onori, Ricciardi, Di Sanzo.