sponsor
Read Time:5 Minute, 17 Second

I titoli e le notizie della settimana.

Potete ascoltare il pocast qui

Nessun problema. te lo metto qui: In Belgio, in tema di prescrizione per reati gravi, si va verso la fine dell’impunità.

Cresce l’occupazione dei disabili: +15% in un anno. A Bruxelles le percentuali vanno meglio che nelle Fiandre

Pannelli solari per alimentare i collegamenti ferroviari alta velocità: potrebbero presto riguarare olte 120 treni.

Car-sharing più accessibile a tutti a Bruxelles. Per farlo, trenta organizzazioni si sono messe a collaborare insieme.

Per le notizie in breve, parliamo di tecnologia, con la nuova mostra “ON/OFF a Mechelen, di musica e festival estivi, e infine di calcio: il belgio è nello stesso girone dell’Italia per la UEFA Nations League.

Nell’approfondimento diamo uno sguardo agli affitti in forte aumento in Belgio, una situazione che è particolarmente preoccupante a Bruxelles e in alcune zone delle Fiandre.

————

La Commissione Giustizia del Parlamento federale ha approvato una proposta di legge per emendare i procedimenti legali sulle procedure penali. Ciò prevede modifiche significative ai termini di prescrizione per i reati gravi. La proposta di legge mira a porre fine all’impunità per reati di natura grave, tenendo conto del grave danno che causano alle vittime e si applicherebbe anche ai reati che mirano a minare il Paese nel suo complesso. inoltre, è stato sottolineato come la proposta di legge potrebbe avere un impatto significativo sulle vittime di abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica, offrendo loro la possibilità di ottenere giustizia dopo anni di silenzio e sofferenza. Ad oggi molte delle vittime non sono in grado di ottenere giustizia legale a causa della prescrizione di episodi di aggressione avvenuti anni fa.

In Belgio, il numero di lavoratori con disabilità è aumentato del 15% negli ultimi 12 mesi, secondo quanto riportato dalla società di servizi per le risorse umane Acerta. Un dato incoraggiante: nel mercato del lavoro regolare, un lavoratore su 369 ha una disabilità mentale o fisica. Questo fenomeno si spiega anche in relazione all’impegno del governo federale di raggiungere un tasso di occupazione dell’80% della popolazione. Sono soprattutto le aziende in Vallonia e a Bruxelles-Capitale che impiegano in percentuale un numero significativamente maggiore di persone con disabilità rispetto alle aziende fiamminghe. Nelle Fiandre, lo 0,20% dei dipendenti ha una disabilità, mentre a Bruxelles la percentuale è dello 0,51%.

L’operatore ferroviario Infrabel prevede di installare un parco di pannelli solari a Hannuit, nella provincia di Liegi e oltre 3.800 pannelli solari alimenteranno i treni ad alta velocità sulla linea Leuven-Liegi. Il progetto costerà circa 2 milioni di euro, il 90% dei quali verrà coperto da sovvenzioni governative. Già la linea tra Anversa e il confine olandese è collegata a un parco solare a Schoten e Brasschaat dal 2022. Nei prossimoi anni, l’elettricità solare o prodotta da turbine eoliche potrebbe alimentare 120 treni ad alta velocità tra Belgio e Germania e oltre 350 treni nazionali che utilizzano i binari ogni settimana.

Sono trenta le organizzazioni di Bruxelles – da operatori del settore, enti pubblici, la Ligue des Familles e le autorità locali – che hanno deciso di unire le forze per rendere il car-sharing più accessibile a tutti. Uno degli obiettivi è aumentare l’utilizzo della car-sharing da parte di gruppi che attualmente non vi hanno accesso, come famiglie con bambini piccoli, persone senza smartphone o con esigenze specifiche. A Bruxelles il numero di utenti del car-sharing è triplicato dal 2021, con oltre 50.000 persone nella regione guidano regolarmente un’auto condivisa, con un risparmio fino a 3.000 euro all’anno a chi guida meno di 12.000 km.

IN BREVE

Si è tenuto presso il Tribunale di primo grado di Bruxelles, l’8 e il 9 febbraio scorso, il processo sugli abusi di polizia che hanno caratterizzato la manifestazione “contro la giustizia di classe e razzista” del 24 gennaio 2021. In concomitanza dell’evento, la Ligue des droits humains (LDH) ha chiesto l’esplicito divieto legale di fare profili etnici.

E’ stata inaugurata la nuova mostra “ON/OFF” presso il centro attività Technopolis di Mechelen. Finanziata da un contributo straordinario una tantum del governo fiammingo la mostra offre ai bambini dagli 8 anni in su la possibilità di esplorare diverse tecnologie in modo coinvolgente.

Sono in vendita i biglietti per il festival di musica dance Tomorrowland, uno dei più famosi al mondo. Si svolgerà Boom, in provincia di Anversa, per due weekend: il 19-21 e il 26-28 luglio. Saranno oltre 100 gli artisti che si esibiranno sui suoi 16 palchi del Festival.

Il Belgio troverà Italia, Francia e Israele nel girone della UEFA Nations League 2024/25 che si terrà a Parigi. Le partite del gruppo si disputeranno dal 5 settembre al 19 novembre.

APPROFONDIMENTO

In Belgio, gli affitti sono aumentati del 5-6% lo scorso anno, del 10-15% negli ultimi due anni, secondo il settore immobiliare. I tassi di interesse più alti (dovuti all’inflazione) rendono più difficile l’acquisto di una casa, spingendo le persone a prendere in affitto. E il settore immobiliare chiede ora agevolazioni fiscali per aumentare l’offerta di affitti e abbassare i prezzi.
Da parte loro, diversi politici delle forze di sinistra propongono limiti agli affitti, ma il settore teme che questo ridurrà ulteriormente l’offerta. Secondo gli esperti, l’inflazione è il motore principale dell’impennata dei costi degli affitti, ma ci sono altri fattori in gioco, tra i quali i rendimenti degli investitori, la scarsità di abitazione disponibili sul mercato e l’inaridimento degli incentivi per gli investitori immobiliari.
A Bruxelles, chi ha firmato un contratto di affitto nel 2023 ha pagato in media 1.249 euro al mese, quasi 100 euro al mese in più rispetto al 2022. Il comune di Saint-Gilles ha registrato l’aumento maggiore degli affitti, con un incremento di oltre il 17%. Il costo medio mensile di un appartamento è ora di 1.223 euro. Anche nelle Fiandre, il costo medio dell’affitto di un immobile è di 868 euro al mese e secondo il barometro degli affitti della federazione degli agenti immobiliari CIB, la cifra è in aumento dell’11,3% rispetto a soli due anni fa. Colpito particolarmente la zona del Brabante fiammingo dove, per la vicinanza a Bruxelles, l’affitto medio arriva a 1.042 euro. Leuven ha tolto il primato ad Anversa come città più cara per gli affittuari.

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info