ospedale
Read Time:1 Minute, 51 Second

Morte di un bambino di 11 mesi a Roosdaal: la carenza di operatori sanitari di lingua olandese è un problema grave

La morte del bambino di 11 mesi a Roosdaal ha sollevato nuovamente la questione della grave carenza di operatori sanitari di lingua olandese negli ospedali di Bruxelles.

Il piccolo Cisse si è sentito male mentre era con i nonni a Roosdaal. I servizi di emergenza sono stati chiamati e gli otto paramedici che sono arrivati sulla scena non sembravano parlare olandese. I genitori di Cisse, che sono stati informati che il loro bambino era stato ricoverato in ospedale, sono arrivati ​​immediatamente. Tuttavia, quando sono arrivati ​​all’ospedale, Cisse era già morto.

Questo caso non è un’eccezione. Nel 2022, la famiglia di un’anziana signora non è stata informata del suo ricovero in ospedale dopo essere caduta dalle scale. Anche in questo caso, la causa del problema potrebbe essere stata la barriera linguistica.

Cambiare i regolamenti ?

Il ministro federale della salute, Frank Vandenbroucke, ha dichiarato che parlerà con l’ospedale e sottoporrà il caso alla Commissione federale dei diritti dei malati. Vandenbroucke ha inoltre affermato che intende cambiare i regolamenti in modo che le persone possano effettivamente presentare un reclamo.

Il presidente del Comitato permanente per la supervisione linguistica, Emmanuel Vandenbossche, ha dichiarato che il comitato ha ricevuto dieci denunce sulla scarsa padronanza dell’olandese nei reparti di emergenza negli ultimi quattro anni.

Vandenbossche ha affermato che è possibile che non tutti i casi siano stati denunciati e che il sistema di regolamentazione linguistica si basi sulla buona volontà piuttosto che su una regolamentazione rigorosa.

Sovvenzioni condizionate dalla lingua?

Il ministro fiammingo di Bruxelles, Benjamin Dalle, ha chiesto che il rispetto della legislazione linguistica sia collegato alla concessione di sovvenzioni e permessi. Dalle ha affermato che la lingua è un diritto fondamentale e che gli ospedali devono garantire che i pazienti possano ricevere cure in una lingua che comprendono.

La morte di Cisse è un tragico evento che ha messo in luce la grave carenza di operatori sanitari di lingua olandese negli ospedali di Bruxelles. È necessario intraprendere azioni urgenti per affrontare questo problema e garantire che tutti i pazienti, indipendentemente dalla loro lingua, possano ricevere cure di qualità.

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info