Scuola guida autoscuola patente di guida esame pratico
Read Time:2 Minute, 48 Second

Per gli anglofoni, ottenere una patente di guida nella capitale belga può essere scoraggiante: The Brussels Times ha quindi deciso di creare una guida con i passaggi chiave da seguire.

Ottenere una patente di guida a Bruxelles può richiedere da tre a nove mesi.

I passaggi principali sono 4: esame teorico, lezioni pratiche di guida, formazione di primo soccorso e un esame pratico di guida. Le lezioni possono essere svolte in privato o attraverso una scuola guida approvata, mentre i test possono essere effettuati in due centri a Bruxelles (Anderlecht o Schaerbeek)

Formazione e test

La formazione per l’esame teorico può essere effettuata attraverso l’autoapprendimento o attraverso un corso di 12 ore presso una scuola guida approvata: l’esame si può sostenere a partire dai 17 anni.

L’esame è un test online a scelta multipla con 50 domande, e un punteggio minimo di 41. Per ogni domanda sbagliata si perde un punto, mentre per errori riguardanti infrazioni gravi al codice della strada si possono perdere 5 punti.

Una volta completato l’esame teorico si può iniziare il corso obbligatorio di primo soccorso sulla strada, con iscrizione al corso della Croce Rossa online: https://pser.brussels. Si include un corso di formazione e-learning e una formazione faccia a faccia svolto dalla Croce Rossa; una volta completato il corso sarà consegnato un certificato di partecipazione valido per due anni.

Per allenarsi in modo tale da riuscire a a sostenere l’esame pratico ci si può recare presso una scuola guida, dove spesso vengono offerte lezioni in inglese. Il costo è di circa 75€ all’ora, tuttavia il prezzo può variare.

In alternativa, si possono prendere lezioni di guida private: la guida può essere un membro della famiglia o un amico che sia registrato in Belgio e in possesso di una patente di guida valida.

Dai 17 anni i candidati possono allenarsi per un minimo di nove mesi privatamente o fare 14 ore di lezioni in una scuola guida con almeno sei mesi di formazione con una guida privata. Mentre, dai 18 anni, si possono seguire 20 ore di lezioni pratiche in una scuola guida e un minimo di tre mesi di formazione, o 30 ore in una scuola guida.

Una volta completati i requisiti di formazione, cioè esame teorico e formazione di primo soccorso, si può sostenere l’esame pratico, che costa circa €45. Tuttavia, i candidati devono pagare un interprete per sostenere il test in inglese.

detran londrina pista moto
Photo by Rodolfo Gaion on Pexels.com

Struttura dell’esame

L’esame è diviso in due parti: la prima è un test a scelta multipla sulla percezione del rischio, che richiede un punteggio minimo del 60% per superarlo ed è valido per un anno; la seconda parte è un test su strada, in cui ai candidati verrà chiesto di guidare e eseguire manovre come il parcheggio.

Se si fallisce l’esame pratico due volte, si deve seguire un corso di sei ore presso una scuola guida approvata e ottenere un certificato prima di ripetere l’esame per la terza volta.

Se si ha già una patente di guida di un altro paese, si puoi scambiare la patente straniera con una belga. Ulteriori informazioni su come ottenere una patente di guida in Vallonia o nelle Fiandre si possono trovare online: https://www.wallonie.be o https://www.vlaanderen.be.

Foto di Bas Peperzak da Unsplash

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info