treni belgio
Read Time:1 Minute, 6 Second

Un nuovo sciopero ferroviario in Belgio? Arriva a fine gennaio, se non ci saranno consultazioni. Ad organizzarlo è il sindacato ACOD Spoor.

Il sindacato ACOD Spoor (Algemene Centrale der Openbare Diensten), che fa parte dell’ABVV, la confederazione sindacale socialista del Belgio, ha annunciato una nuova notifica di sciopero dalle 22:00 di lunedì 29 gennaio alle 22:00 di giovedì 1 febbraio.

Motivo della decisione di ACOD Spoor è la decisione della società ferroviaria nazionale SNCB di attuare piani per aumentare l’efficienza senza consultare le parti interessate.

Anche se il gestore ferroviario SNCB nega che non ci sia stato un reclutamento insufficiente di personale, ACOD Spoor critica la rimozione di 44 sportelli per la vendita di biglietti, i piani per ridurre il numero di dipendenti nelle stazioni di 244 e l’utilizzo di dipendenti a contratto invece di dipendenti a tempo indeterminato con un aumento del carico di lavoro.

Come riporta Belga News Agency, per il presidente di ACOD Spoor, Pierre Lejeune, il sindacato rimane comunque aperto al dialogo sociale con le direzioni di HR Rail, il datore di lavoro legale del personale ferroviario, NMBS e Infrabel. Non è prevista alcuna consultazione concreta per il momento, ma secondo il segretario generale Günther Blauwens, le società ferroviarie hanno ancora “abbastanza tempo” per evitare lo sciopero.

Foto di Edouard Gilles da Unsplash

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info