Il ciclista belga Tim Merlier si aggiudica la terza tappa del Giro d’Italia. La quarta tappa va da Alba a Tortona.
Per il belga Tim Merlier si tratta della terza vittoria di tappa in un Grande Giro, e dell’ottava in questa stagione finora. Il ciclista aveva già vinto una tappa al Giro d’Italia 2021 e una al Tour de France 2021.
La vittoria di oggi non è stata facile. In prossimità del traguardo, il detentore della maglia rosa Tadej Pogacar e il britannico Geraint Thomas hanno lanciato “un attacco”, mettendo a dura prova i velocisti. Solo negli ultimi metri i due favoriti per la classifica generale sono stati raggiunti dal gruppo.
“È stata la vittoria più difficile finora, un finale davvero impegnativo”, ha dichiarato Merlier nell’immediato post-gara. “Negli ultimi chilometri non sono riuscito a trovare una buona scia, quindi ho dovuto affrontare il vento da solo. Quando ho visto il cartello dei 300 metri, ho deciso di dare tutto quello che avevo”.
Merlier ha preceduto sul traguardo l’italiano Jonathan Milan, mentre il ciclista eritreo Biniam Girmay si è classificato terzo. Al quarto posto un altro belga, Jenthe Biermans.
Tadej Pogacar mantiene la maglia rosa
Nonostante l’attacco di Pogacar e Thomas, lo sloveno ha mantenuto il comando della classifica generale, con 11 secondi di vantaggio su Emanuel Buchmann. Merlier, invece, si posiziona al 12esimo posto in classifica generale, a 1 minuto e 38 secondi dal leader.
Foto di Maico Amorim da Unsplash