Read Time:1 Minute, 17 Second

Le segnalazioni di aggressioni nel calcio giovanile nelle Fiandre hanno raggiunto il massimo storico.

Tra agosto e dicembre, l’associazione calcistica giovanile e dilettantistica fiamminga Voetbal Vlaanderen ha ricevuto 337 denunce e segnalazioni.

“Il nostro calcio giovanile e amatoriale fa muovere più di un milione di persone ogni settimana, il che è fantastico. Purtroppo, a volte le cose vanno male. A volte i bambini vengono fischiati, i genitori fanno a pugni, gli allenatori mettono troppa pressione sui giovani per vincere una partita e così via”, afferma Philippe Rosier, CEO di Voetbal Vlaanderen.

Nella prima metà della scorsa stagione, il Voetbal Vlaanderen ha registrato circa 91 casi di aggressione verbale o fisica dentro e fuori dal campo. Quest’anno il numero è quadruplicato. La maggior parte degli incidenti riguardava comportamenti trasgressivi e sleali.

Anche il numero di sanzioni imposte dalla federazione per aggressioni a bordo campo è aumentato. Nella prima metà della stagione sono stati 3.808, circa 400 in più rispetto alla prima metà dello scorso anno. Le sanzioni vanno dalle multe alle sospensioni e persino ai divieti a vita.

Ecco perché la federazione ha collaborato con il cantante Metejoor per lanciare una campagna di sensibilizzazione. Nella sua ultima canzone De Zijlijn (La linea laterale), Metejoor descrive la pressione per esibirsi che ha sperimentato quando era un calciatore di 10 anni.

“Ti senti stressato negativamente, perdi la fiducia in te stesso e non puoi più divertirti sul campo di calcio. Voglio risparmiare ai ragazzi e alle ragazze questa sensazione”, ha detto Metejoor.

Foto di NoName_13 da Pixabay

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info