Treni trasporti autobus scioperi
Read Time:2 Minute, 7 Second

L’operatore ferroviario belga, il gestore delle infrastrutture Infrabel e il fornitore di servizi HR Rail si preparano per un altro grande sciopero il lunedì 17 marzo.

Meno treni circoleranno tra le 23:00 di domenica 16 marzo e lo stesso orario di lunedì 17 marzo, ma sarà fornito un servizio ferroviario alternativo basato sul personale che ha indicato che non parteciperà allo sciopero, ha dichiarato la direzione di SNCB.

L’orario alternativo sarà disponibile sul pianificatore di viaggio online a partire dalla mattina di domenica, tramite il sito web o l’app. SNCB consiglia ai passeggeri di preparare attentamente il loro viaggio e di controllare regolarmente il pianificatore.

SNCB continuerà inoltre a fornire assistenza alle persone con mobilità ridotta per tutta la durata dello sciopero, in base al servizio ferroviario alternativo.

Qual è la causa?

Lo sciopero è stato indetto dai due principali sindacati ferroviari, CGSP Cheminots e CSC Transcom. Hanno deciso di protestare contro i piani del nuovo governo federale che vuole aumentare l’età pensionabile e imporre tagli al bilancio.

I sindacati hanno annunciato alla fine di febbraio che organizzeranno 18 giorni di sciopero nei prossimi cinque mesi. Richiedono due garanzie: il futuro di HR Rail come datore di lavoro legale e il mantenimento del reclutamento su base statuaria.

Il governo entrante ha annunciato l’intenzione di eliminare HR Rail, trasferendo le sue responsabilità ai dipartimenti del personale di Infrabel e SNCB: si teme che una tale riorganizzazione possa portare a numerose perdite di posti di lavoro.

selective focus photography of train
Photo by Ingo Joseph on Pexels.com

Lo stato delle negoziazioni

I due sindacati, l’ufficio del ministro della mobilità e le tre compagnie ferroviarie hanno stabilito un calendario per le negoziazioni nei prossimi mesi, ma non è stato fatto alcun progresso.

Un incontro tra le varie parti è stato costruttivo ma non ha dato motivazioni ai sindacati per abbandonare lo sciopero. Lejeune dichiara che il governo dovrebbe fare un passo per discutere di queste misure, in modo tale che non vengano applicate in modo brutale e senza margine di negoziazione.

Come hanno reagito le compagnie ferroviarie?

Un’azione di sciopero precedente ha causato grandi disagi nonostante una partecipazione limitata.

Infrabel, HR Rail e SNCB hanno dichiarato che le due organizzazioni stanno mantenendo la intenzione di scioperare contro le misure del governo, nonostante le riunioni di consultazione pianificate questa settimana con i ministri federali interessati.

La priorità deve essere data al dialogo sociale prima di qualsiasi azione di sciopero, le compagnie si rammaricano che i passeggeri debbano ancora una volta subire le conseguenze.

Foto di Mircea lancu da Pixabay

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info