incidente auto
Read Time:1 Minute, 44 Second

Il ministro federale della Mobilità Georges Gilkinet ha annunciato test antidroga obbligatori in seguito all’aumento degli incidenti sulle strade belghe.

Attualmente, solo un test alcolemico è obbligatorio.

Gilkinet, del partito verde francofono Ecolo, ha affermato che guidare sotto l’effetto di alcol o droghe è una delle tre maggiori cause di incidenti mortali, insieme alla distrazione e alla velocità eccessiva.

“Dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre il numero di vittime della strada, e un maggior numero di test antidroga sui conducenti contribuisce a questo”, ha detto Gilkinet.

Secondo i sondaggi, un guidatore su 20 ammette di aver guidato sotto l’effetto di droghe. Tra i giovani, si stima che il numero sia pari a uno su sette.

Guidare sotto l’effetto di droghe può aumentare il rischio di incidenti del 30% rispetto a un guidatore sobrio.

Da oggi, chiunque sia coinvolto in un incidente stradale sarà sottoposto a un test antidroga in tre fasi.

Come funziona

La prima fase consiste in una lista di controllo standardizzata di circa 30 indicatori per valutare se si sospetta un recente uso di droghe.

Se il test della lista di controllo è positivo, il conducente sarà sottoposto a un test della saliva per rilevare la presenza di una sostanza illegale.

Infine, se il test della saliva è positivo, il conducente sarà sottoposto a un esame del sangue per confermare l’uso di droghe.

Oltre alla confisca immediata della patente di guida in caso di esito positivo del test salivare, il conducente è passibile di squalifica dalla guida, di una pesante multa e, nei casi più gravi, di una pena detentiva.

Il ministro fiammingo della Mobilità Lydia Peeters di Open VLD ha dichiarato che è positivo che ci siano più controlli antidroga sui conducenti.

“Chiunque si metta al volante sotto l’effetto di sostanze stupefacenti è un pericolo non solo per se stesso ma anche per gli altri”, ha detto Peeters.

“Questo può aiutare a fermare ulteriormente la guida in stato di ebbrezza”.

Link originale I test antidroga saranno obbligatori per i conducenti coinvolti in incidenti (belganewsagency.eu)

Foto di Rico Löb da Pixabay

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info