Il Belgio prevede interruzioni meteorologiche severe questo lunedì, con parchi e altri spazi verdi chiusi a Bruxelles per motivi di sicurezza.
L’Istituto Meteorologico Reale (RMI) ha emesso un avviso di allerta gialla per l’intero paese, in vigore dalle 12:00 alle 18:00 a causa di forti raffiche di vento.
In tutto il Belgio si consiglia alle persone di evitare di guidare o camminare vicino agli alberi. Con queste raffiche di vento da 80 a 90 km/h saranno chiusi dalle 11:00 alle 18:00 parchi, riserve naturali, boschi e persino la Foresta di Soignes: lo annuncia Bruxelles Ambiente attraverso The Brussels Times.
Il Ministero dell’Interno ha attivato un numero temporaneo per l’assistenza non urgente dei servizi antincendio per ridurre il carico sui servizi di emergenza: 1722.
I venti saranno molto forti lungo la costa, soffieranno da sud-ovest. Al mattino le raffiche aumenteranno gradualmente fino a 60-75 km/h. Nel pomeriggio si rafforzeranno ulteriormente.
Il tempo sarà più asciutto all’inizio della giornata, anche se rimarrà piovoso nelle parti più alte del Belgio. Nel pomeriggio piogge o rovesci arriveranno da ovest.
Le temperature massime varieranno tra 7° e 12°C.
Verso mezzogiorno una fascia di precipitazioni raggiungerà l’ovest e si estenderà alle altre regioni nel pomeriggio. Ci saranno alcune schiarite localizzate con la possibilità di ulteriori rovesci.
Nel pomeriggio le temperature si raffredderanno, scendendo a circa 7°C nelle regioni centrali entro la fine della giornata.
Foto di Albrecht Fietz da Pixabay