Sindacati in piazza a Bruxelles il 16 settembre contro i piani di ristrutturazione dello stabilimento Audi di Bruxelles.
Le organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori dello stabilimento Audi di Bruxelles hanno annunciato una grande manifestazione che si terrà lunedì 16 settembre nel cuore della capitale belga. Questa mobilitazione è una risposta decisa ai piani di ristrutturazione annunciati da Audi, che mettono a rischio migliaia di posti di lavoro e minacciano la chiusura dello stabilimento.
Come sottolineato da Grégory Dascotte, rappresentante del sindacato socialista ABVV, in un’intervista a VRT, “È giunto il momento di far sentire la nostra voce oltre i cancelli della fabbrica. Vogliamo lanciare un appello forte e chiaro all’opinione pubblica, ai politici e ai vertici del gruppo Volkswagen: non possiamo accettare che si metta a rischio il futuro di migliaia di famiglie”.
I numeri della crisi:
- Fino a 1.500 posti di lavoro a rischio entro ottobre.
- Ulteriori 1.100 posti di lavoro potrebbero essere tagliati nel 2025.
- Rischio chiusura dello stabilimento entro la fine del 2025.
I lavoratori Audi chiedono un cambio di rotta e misure concrete per salvaguardare l’occupazione e il futuro dello stabilimento di Bruxelles.