Bruxelles offre numerose opportunità di lavoro, anche se con tanti nuovi volti desiderosi di dare inizio alla propria carriera potrebbe essere difficile assicurarsi la posizione desiderata. Ecco quindi una guida ed alcuni consigli riportati da The Bulletin per comprendere come ricercare al meglio un lavoro in Belgio.
Istituzioni UE
Consultare le offerte sul sito dell’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) potrebbe essere il primo passo: questa è l’agenzia ufficiale per il reclutamento nelle istituzioni, quindi l’unico modo per ottenere una posizione a lungo termine presso la Commissione Europea o il Consiglio dopo aver superato un concorso che comprende una serie di test e interviste nell’arco di qualche mese.
Organizzazioni e ambasciate
Molte aziende internazionali cercano persone con una buona padronanza dell’inglese da inserire nel loro team, ma occorre anche una conoscenza di altre lingue dell’UE.
Euractiv e EuroBrussels sono risorse utili per chi si specializza in affari europei, mentre Brussels Jobs pubblica offerte di lavoro nei settori di segreteria, risorse umane e gestione.
Agenzie di reclutamento
Le agenzie interinali sono spesso utilizzate dalle grandi aziende che preferiscono formare i dipendenti per un lungo processo di selezione prima di assumere a lungo termine. La cosa più utile da fare quindi è consultare le offerte e candidarsi per una posizione specifica con il proprio Curriculum Vitae.
Scuole internazionali
Un altro lavoro che potrebbe essere interessante per chi vuole lavorare nelle scuole ma non parla il francese o l’olandese è l’insegnamento nelle scuole internazionali dove i docenti di lingue in generale sono sempre richiesti.
Le posizioni per il reclutamento sono a volte pubblicizzate su EuroBrussels o sui siti delle rispettive scuole:
Trovare lavoro tramite i social media
Utilizzare i social network può essere un metodo alternativo ma funzionale per chi cerca lavoro: il consiglio è quello di tenere il proprio profilo sempre aggiornato. Le piattaforme più utilizzate sono spesso LinkedIn, Facebook e Twitter (X), dove attraverso hashtag come #job o #Brussels seguiti dal tag con il settore desiderato si possono incontrare tanti annunci pubblicati dai datori di lavoro.
Foto di Scott Graham da Unsplash