logo basta
Read Time:2 Minute, 27 Second


Da un anno in Belgio è in corso una discussione sul primo progetto di legge il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle organizzazioni criminali é in Europa uno strumento nella lotta alla criminalità organizzata, ma soprattutto uno strumento di innovazione sociale e trasformazione economica. Questo progetto rappresenta simbolicamente la restituzione alla società dei beni, dei diritti e delle opportunità che le sono stati sottratti.

Nell’ambito del progetto EU Youth in Action, BASTA!, DynamoCoop e la Fédération des coopératives immobilières agréées entreprises sociales, stanno organizzando una tavola rotonda per riunire i rappresentanti del mondo dell’economia sociale, del mondo politico-istituzionale e degli attori
per discutere le sfide e le opportunità per l’economia sociale e le comunità locali.

È anche un’opportunità per questi attori di alimentare e rendere questo disegno di legge veramente ambizioso e allo stesso tempo coerente con la realtà sul campo.

Tra gli ospiti

  • il deputato federale Ahmed Laoouej, autore della proposta di legge sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle organizzazioni criminali;
  • Sophie Cottier, responsabile della Strategia territoriale di Temporary.brussels, che stimola l’occupazione temporanea e incoraggia progetti che contribuiscono al alla transizione socio-economica, culturale e ambientale;
  • due federazioni che sono attori simili nell’economia sociale, la SAW-B e la Fédération des coopératives immobilières sociales.
  • Infine, due attori del settore: Communa e Dynamo Coop.

L’evento, alla vigilia della Giornata internazionale contro la corruzione è anche l’occasione per celebrare il 10° anniversario di BASTA! Avremo il piacere di offrirvi un aperitivo-cena con i prodotti di Libera Terra, prodotti realizzati da cooperative sociali in beni confiscati alle mafie in Italia, e preparati al momento da Entre Nous.

HORAIREPROGRAMME
15:30 – 16:00Ouverture des portes et accueil
16:00 – 16:30Mot de bienvenu :
Jean SPINETTE, Bourgmestre de Saint-Gilles 
Francesco IAMMARINO, Echevin de la Culture, du Développement Économique et du Bien-être Animal Commune de Saint-Gilles
Marcella MILITELLO, Présidente de BASTA! Belgian Antimafia Steps Towards Awareness
16:30 – 18:30Intervenant∙es:
Ahmed LAAOUEJ – Député Fédérale, auteur de la proposition de visant à affecter socialement les biens immobiliers confisqués aux organisations criminelles.
Quentin MORTIER  –  Co-directeur chez SAW-B, Solidarité des Alternatives Wallonnes et Bruxelloises
Sophie COTTIER – Chargée de projet Stratégie Territoriale, Temporary.brussels
Milan STEVENS – Fédération des coopératives immobilières agréées entreprises sociales
Oscar BELLIER – Coordinateur, Communa asbl
Adrien LOUIS – Administrateur Délégué, Dynamocoop

Moderatrice: Marcella MILITELLO, BASTA!
18:30 – 19:00Session Q&R
Clôture: Sarah VANTORRE,  Vice-présidente de BASTA!
19:00 – 20:30Apéro-dînatoire avec les produits Libera Terra, des produits réalisés par des coopératives sociales dans les biens confisqués aux mafias en Italie, et fraichement préparés par Entre Nous pour célébrer les 10 ans de BASTA !
20:30 – 23:3010 YEARS B-DAY PARTY chez Piola Piccola avec les associations et les ami∙es du réseau européen CHANCE Network
Soyez les bienvenu∙es !!!
Une image contenant cœur, Saint-Valentin

Description générée automatiquementRue du Fort 15, 1060 Saint-Gilles
programma della iniziativa
Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info