I dati dei posti di lavoro vacanti sono stati rilasciati da Eurostat.
Secondo i dati dell’agenzia statistica europea Eurostat, il Belgio ha il tasso di posti di lavoro vacanti più alto dell’UE. Nel terzo trimestre del 2023, il tasso di posti di lavoro vacanti in Belgio era del 4,7%, rispetto al 2,6% dell’UE.
Il tasso di posti di lavoro vacanti in Belgio è aumentato di 0,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, quando era del 4,6%. I Paesi Bassi, che erano al primo posto nel trimestre precedente, sono scesi al secondo posto con un tasso del 4,5%.
L’anno scorso, il tasso di posti di lavoro vacanti in Belgio era del 4,9%, a pari merito con i Paesi Bassi. L’Austria è stata il paese con il tasso di posti di lavoro vacanti più alto, con il 5%.
Il tasso di posti di lavoro vacanti è un indicatore della forza del mercato del lavoro. Più alto è il tasso, più difficile è per le aziende trovare candidati adatti per coprire le posizioni.
Il tasso di posti di lavoro vacanti in Belgio è un segnale della forte crescita economica del paese. Tuttavia, rappresenta anche una sfida per le aziende, che devono trovare modi per attirare e trattenere i talenti.