Read Time:1 Minute, 13 Second

633 persone in Belgio hanno cambiato la loro registrazione di genere nel 2023.

Un totale di 633 persone in Belgio hanno cambiato la loro registrazione di genere nei registri della popolazione e nei documenti di stato civile l’anno scorso, secondo i dati pubblicati domenica dal Ministero della Giustizia.

La procedura è destinata a persone la cui identità di genere personale non corrisponde a quanto indicato sul loro certificato di nascita.

Le persone fisiche possono dichiarare le modifiche necessarie davanti a un ufficiale di stato civile del comune in cui sono iscritte all’anagrafe della popolazione o degli stranieri.

Il numero totale di tali modifiche è stato superiore nel 2023 rispetto agli anni precedenti, con 569 nel 2022 e 513 nel 2021. La maggior parte dei cambiamenti sono stati apportati da persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per le persone sotto i 18 anni, ci sono state 52 richieste.

Possono presentare domanda i minori di almeno 16 anni, accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, in possesso di un certificato di uno psichiatra infantile.

Da gennaio 2018, le persone transgender non hanno più bisogno di soddisfare determinati criteri medici per cambiare il loro genere e nome nei documenti di stato civile e nel registro della popolazione.

In precedenza, se una persona voleva apportare un cambiamento, doveva rivolgersi al tribunale della famiglia e sottoporsi a una procedura complessa.

Foto di Emilio David Torres Vergara da Pixabay

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info